GRUPPI POST-ADOZIONE 
CONSULENZE PER GENITORI ADOTTIVI  
SUPPORTO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA PER ADOLESCENTI E ADULTI ADOTTATI 
 
 
 
L'adozione è una scelta difficile e delicata, che presuppone la disponibilità della coppia a un percorso lungo e impegnativo. Gli interventi di sostegno alla genitorialità adottiva (sia nella fase precedente che in quella successiva all'adozione) hanno lo scopo di accompagnare questo percorso.  
 
Le consulenze pre-adozione hanno la finalità di aiutare i futuri genitori a conoscere gli aspetti più importanti della realtà adottiva e le implicazioni psicologiche insite nel processo, sia dal punto di vista dei genitori che da quelli del figlio che incontreranno. Servono a favorire la riflessione della coppia sulla propria scelta adottiva e ad esplorare dubbi, incertezze e paure. Aiutano a sviluppare una genitorialità specifica per la condizione adottiva e a preparare pertanto un ambiente sano, favorevole e accogliente per il figlio che arriverà. 
 
Il primo periodo post-adottivo è una fase molto delicata del percorso. Sia il figlio che i genitori vivono una situazione di tensione emotiva che può rendere molto faticosa la quotidianità. Il confronto con un esperto o un sostegno psicologico temporaneo possono pertanto essere utili  per affrontare senza eccessiva ansia gli aspetti relazionali, psicologici ed educativi del primo periodo post-adottivo e per elaborare i nuovi ruoli assunti dai componenti della coppia. 
Anche successivamente un supporto psicologico può rivelarsi utile, nei momenti critici che potranno presentarsi, tipicamente con l'ingresso del figlio nell'adolescenza. Adolescenza e adozione rappresentano infatti due condizioni critiche dell'esistenza, talvolta faticosamente integrabili per i ragazzi adottati, che si trovano a vivere in modo più intenso e problematico di tanti coetanei alcuni nodi conflittuali tipici di questa fase evolutiva: il problema dell'identità e delle identificazioni, il rapporto con i genitori e con la scuola. In questi momenti la coppia può sentire il bisogno di capire di più, di essere aiutata ad affrontare gli ostacoli insorgenti in un contesto protetto, competente, in grado di preservare la privacy familiare, in un clima di accettazione priva di giudizio. 
 
Non solo le consulenze alla coppia, ma anche il confronto e la riflessione in un gruppo guidato possono sostenere e potenziare la capacità dei genitori di affrontare in modo costruttivo i problemi e le difficoltà che possono presentarsi all'inizio o nelle diverse fasi di crescita dei figli, facilitando la ricerca di nuovi punti di vista e offrendo uno spazio protettivo nei confronti delle turbolenze emotive che l'intero percorso adottivo inevitabilmente comporta.  
Vedi qui la proposta per il 2016-17. 
 
La condizione esistenziale di adottato non finisce con l'infanzia e neppure con la maggiore età. Si tratta al contrario di un processo che dura tutta la vita, e che influenza il modo in cui gli chi è stato adottato affronta gli eventi dell'esistenza più critici e significativi (l'attraversamento dell'adolescenza, la scolarizzazione superiore e l'ingresso nel mondo del lavoro, la vita di coppia e la genitorialità, i lutti e le perdite...).  Anche i minori e gli adulti  adottati possono pertanto avere bisogno di un accompagnamento psicologico "informato sull'adozione" in alcuni momenti critici, che spesso diventano anche  occasione per una rilettura più matura della propria storia adottiva. 
 
Questi i servizi offerti: 
 
GRUPPI POST-ADOZIONE per genitori.  
 
CONSULENZE E ACCOMPAGNAMENTO PSICOLOGICO per coppie adottive (pre- e post- adozione) 
 
SUPPORTO PSICOLOGICO BREVE E PSICOTERAPIA per preadolescenti, adolescenti e adulti adottati 
 
CONSULENZE ON LINE VIA SKYPE per chi risiede fuori Genova. Leggi qui per saperne di più 
 
INCONTRI TEMATICI E FORMAZIONE per gruppi precostituiti (associazioni, enti, scuole...). Leggi qui le proposte di formazione per il 2016-17 
 
Per maggiori informazioni potete chiamare il 349 1480147 o  inviare una mail a contatti@liviabotta.it 
 
 
Dr.ssa Livia Botta 
Psicologa Psicoterapeuta 
Ordine degli Psicologi della Liguria n.1048 
P. Iva 01222850990 
riceve a Genova 
PER SAPERNE DI PIU' LEGGI ANCHE: 
 
Articoli pubblicati su "Adozione e dintorni"
A scuola, ma quando? (dicembre 2012) 
La scelta della classe (gennaio 2013) 
La fatica d'imparare (febbraio 2013) 
A scuola con la mia storia (giugno-luglio 2013) 
"Come tu mi vuoi" (dicembre 2013) 
 
 
 
 
 
 
 
Dr.ssa Livia Botta  
 Psicologa e Psicoterapeuta
riceve a Genova
cell. +39 349 1480147